Chi sono?

Mi chiamo Maria e da alcuni anni, 5 a settembre (2011) per la precisione, abito a Stoccolma.

Ebbene sì, dopo una laurea triennale in scienze della disoccupazione, altrimenti nota come Lingue e Letterature Straniere, con tesi sul linguaggio di Internet in francese e un anno di lavoro in Francia come assistente di lingua italiana, ho deciso di trasferirmi in questo Paese idilliaco dove le temperature sono sempre miti, splende sempre il sole, la gente è sempre aperta e sempre simpaticissima, il cibo è sempre ottimo, le cose costano sempre poco e la lingua sempre facile da imparare.

Ho trascorso i primi tre mesi a Stoccolma facendo un tirocinio ovviamente non retribuito al consolato italiano, dove al massimo avrò stampato qualche pratica per passaporto smarrito e compilato un paio di atti di matrimonio e di nascita.

Successivamente sono stata assunta dall’allora neonato Subito.it e per un anno e mezzo mi sono occupata di decidere quali annunci potevano essere pubblicati e quali no (i reni in vendita e le truffe di auto e cagnolini illegali erano sempre ben accetti).

A giugno 2008 ho iniziato a lavorare a Web Guide Partner, una delle aziende pioniere in Svezia e nel mondo nell’ambito della SEO. Per i tre anni successivi mi sono occupata dell’indicizzazione in diversi campi (salute, giochi, ecc.) per diversi mercati (italiano, francese, americano).

Tra il 2010 e il 2011 mi sono presa una pausa dal lavoro (sì, in Svezia si può fare) per frequentare un corso di specializzazione in E-commerce management, dove ho avuto modo di lavorare su tutti gli aspetti che riguardano la costruzione, il lancio, la gestione e il marketing dei negozi online. Insieme ad un gruppo di colleghi ho curato il lancio e la gestione del primo sito svedese di vendita di cupcakes online. Se non sapete cosa sono cliccate qui, ma non se siete a digiuno, perché vi usciranno gli occhi dalle orbite. Le foto non le ho fatte io, non ne sono capace.

Da febbraio 2011 lavoro  in un’azienda di consulenza – Conversionista – che non vi aiuta a ritrovare la fede o a convertirvi all’Islam, ma offre consulenza alle aziende in primo luogo nell’ambito della Conversion (come fare più soldi dallo stesso numero di visitatori per intenderci) per negozi online ma anche siti diversi. Inoltre, ci occupiamo di project managing di  e-commerce, seo, sem e se potete permettervi di pagare la nostra onerosa parcella anche di organizzarvi il matrimonio o pedinare vostra moglie.

Parlo 5 lingue: italiano (come mangio), inglese, svedese, francese e dialetto, in quest’ultimo sono fluentissima, come tutti gli italiani meridionali che abitano all’estero. Dove sono nata il congiuntivo non esiste, quindi non stupitevi se dovessi (dovreste?dovesse?dovevate?) vedere un punto interrogativo sbucare dalla mia testa e aleggiare per qualche secondo prima che io dica con aria dubbiosa “se ero rimasta in Italia, a quest’ora sarei disoccupata”. Per concludere l’esaustiva lista delle mie competenze linguistiche, capisco abbastanza bene lo spagnolo e ho anche studiato un pò di russo, ma non sono stata mai una cima. Ero brava però a fare le letterine cirilliche.

Per completare il mio profilo professionale, aggiungo che alle scuole superiori ho fatto la Ragioneria, quindi i conti senza calcolatrice non li so fare e di matematica non ci capisco tanto. Però sono uscita con 100.

Di hobby ne ho pochi: mi piace nuotare, ascoltare la musica, leggere blog che parlano di moda e di cazzate varie, cercare voli per vacanze che poi non farò, comprare vestiti online che poi non mi stanno, leggere informazioni su forum non attendibili sulle mille malattie che credo di avere.  Dico in giro di voler iniziare a suonare la chitarra ma da due anni non faccio che ripetere le stesse note di questa canzone.

Se ce l’avete fatta a leggere fin qui, sappiate che potete contattarmi solo per offrirmi un lavoro pagato bene in Italia, per chiedermi un consiglio da amica o per insultarmi, compilando il modulo sottostante.



Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s